Carlo Vanzina è Morto: 40 Anni di Storia della Commedia All’Italiana nella sua Penna.

Si spegne all'età di 67 anni a seguito di una malattia combattuta per anni: Carlo Vanzina.

313

Ci lascia all’età di 67 anni il noto Regista Carlo Vanzina che, insieme al fratello Enrico, ha segnato la storia della Commedia all’italiana:

In più di 60 film ha raccontato i cambiamenti della società, lanciando il filone delle commedie corali “vacanziere“, nato con “Sapore di mare“, “Eccezzziunale… veramente“, “Vacanze di Natale” e “Sotto il vestito niente“.

A dare la notizia quest’oggi sono la moglie Lisa e il fratello Enrico: “Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese“.

Sui Social moltissimi suoi attori, colleghi, amici e suoi fan si stringono in cordoglio alla famiglia:  

Alessandro Gassmann: ha scritto su Twitter: “Ciao Carlo. Carlo Vanzina un signore del cinema. Rip“.

Massimo Ferrero: “Ciao Carlo Vanzina. Un abbraccio a Lisa ed a Enrico e il ricordo commosso della tua arte, dell’Italia che lavora e che sorride, del cinema per le famiglie, dei grandi attori che ti devono tanto, forse tutto“.

Ferzan Ozpetek: “È morto il regista Carlo Vanzina, col fratello Enrico ha proseguito la commedia «dei padri». Carlo, ti sia lieve la terra.

Carlo Verdone: “Ho saputo da poco che ci ha lasciato Carlo Vanzina. Mio caro amico, persona squisita, persona perbene, ha lottato per mesi come un leone. Sono veramente triste. Abbraccio Lisa, la moglie, e le sue figlie. E il fratello Enrico con tutto l’amore che ho. Buon viaggio Carletto mio adorato

Gabriele Muccino: “Grande, grande tristezza e sgomento per la perdita di Carlo Vanzina. Un tuffo al cuore alla notizia tanto inaspettata. Condoglianze sentite alla famiglia tutta. A Enrico Vanzina per il dolore profondo che starà attraversando. Ciao Carlo“. 

Questi sono solo alcuni dei messaggi che chi gli voleva bene ha lasciato e non sono mancate parole d’affetto neanche dalla Politica

Il Ministro dell’ Interno Matteo Salvini ha Scritto infatti: “Buon viaggio Carlo Vanzina, regista ‘ecceziunale veramente’ che ci ha regalato anni di sorrisi e pensieri positivi.

La RAI Televisione invece, in suo tributo, applicherà modifiche al palinsesto in programma a partire dal primo pomeriggio su RAI MOVIE propone una “maratona Vanzina”: Alle 14.00 andrà in onda “Luna di Miele in tre“, alle 15.40 “2061, Un Anno Ecceziunale“, seguirà alle 17.30 un cult come “Ecceziunale Veramente“. In prima e Seconda serata invece alcune delle sue recenti pellicole anche su RAI Uno e Rai Tre.